sabato 21 febbraio 2015

Segnalare siti

Indicare un sito, un software, un servizio on line, o un contenuto digitale disponibile gratuitamente on line che possa avere un utilizzo didattico?

Nella scelta di un sito didattico per bambini della scuola Infanzia e Primaria, mi è sembrato molto interessante il sito: www.baby-flash.com di Betti Liotti.
È un sito italiano per bambini con tanti giochi educativi e di istruzione per imparare l’italiano, la matematica, la geometria, la geografia e tanti altri esercizi interattivi molto divertenti. Esso è stato creato dalla madre di Matteo, un ragazzo diversamente abile. Inizialmente il sito era stato creato per aiutare il figlio, poi decise di metterli a disposizione anche di altri bambini. Inoltre all’interno del sito si possono trovare anche una serie ben fornita di materiale stampabile che vanno da bigliettini di auguri per compleanni, natale, ecc.. fino alle schede didattiche. Vi sono anche i giochi per i più piccoli, come i giochi con le forme, i numeri o giochi di scrittura o anche una sezione giochi come puzzle, i flipper o il gioco del tris. La Home del sito è molto colorata e nella Bacheca vengono raccontate le storie. Credo che questo sito possa essere utilizzato da bambini e dai loro insegnanti con molta facilità e può aiutarli nell’apprendimento. Secondo me sarebbe carino utilizzare questi programmi con bambini diversamente abili e con i bambini stranieri che imparano la scrittura italiana. Vorrei concludere segnalando anche che all’interno del baby-flash vi è una sezione foto: ci sono tantissime immagini della natura, dei paesaggi e degli animali ed anche una bella raccolta di video musicali per bambini.

domenica 25 gennaio 2015


Ciao a tutti! :)
Avete mai pensato a quanto è bello far avvicinare i bambini al mondo della fotografia sin da piccolissimi?
Navigando nel web mi è capitato di notare quest’ immagine che a mio parere è splendida.
Sarebbe bello scattare delle fotografie con un bambino vicino o farle a lui, e mostrargliele subito dopo sul display. Oppure farlo guardare attraverso il mirino di una macchinetta e fargli premere il pulsante per scattare. Questi sono piccoli gesti che gli faranno acquisire familiarità con le macchinette fotografiche. 
Credo che i bambini abbiano il potere speciale di guardare oltre quello che riusciamo a vedere noi adulti… È come una sorta di magia! E tutto questo è un insegnamento a noi, che ormai sommersi da impegni e malumori, ci dimentichiamo di osservare le piccole cose che ci circondano e rendono più “colorata” la nostra vita. Non sono un’esperta in materia, ma non scandalizziamoci quando vediamo bambini con le digitali tra le mani, molti di loro sono più bravi di noi ad utilizzarle. E soprattutto lasciamoli liberi di esprimere la loro spontaneità in ogni scatto, senza stargli dietro a cercare di insegnarli cose troppo tecniche. Impareranno da soli sperimentando e divertendosi! Sediamoci accanto a loro e osserviamo i loro scatti, prestando attenzione alle belle immagini, questo darà loro fiducia ed entusiasmo. Il bambino nella foto qui sopra fotografa una delle cose più semplici che si trova in natura, e proprio come lui anche noi possiamo guardare il mondo con occhi diversi. Secondo me, dietro la lente di ogni macchinetta che immortala la “semplicità” c’è sempre l’occhio di un uomo in grado di saper osservare il mondo con gli occhietti magici di un bambino.