mercoledì 5 novembre 2014

Come uso il web?... Scala Forrester

Mi è stato chiesto di descrivere il mio rapporto con il web utilizzando come metro valutativo la Scala Forrester. Prima di parlare del mondo del web è utile presentarla, dato che è un ottimo strumento per riuscire a identificare il nostro personale uso del web.
Secondo questa scala è possibile una distinzione in 6 differenti “gradini”:                                                                      


  1. Tra gli inattivi troviamo coloro che non fanno uso di internet. Occupa uno spazio minimo nella piramide in quanto, al giorno d’oggi, sono poche le persone che non si avvicinano al mondo di internet.
  2. Tra i lettori simpatizzanti ci sono coloro che visionano e leggono i contenuti on-line.
  3. Tra i partecipanti abbiamo coloro che utilizzano i social network (Facebook, Twitter, Instragram..)
  4. I partecipanti collezionisti, ovvero coloro che collezionano contenuti di vario genere.
  5. I partecipanti critici che commentano o partecipano a blog e forum.
  6. Ci sono infine i creatori che pubblicano on-line creando blog o siti web.
Non bisogna però considerarsi appartenenti esclusivamente ad uno di questi “gradini” in quanto è possibile riconoscersi in più di uno.
Credo che la scala Forrester sia uno strumento importante perché in qualche modo ci aiuta a capire e riflettere sull’utilizzo della rete. Io personalmente mi colloco tra il quarto e quinto livello. Navigo spesso su internet, infatti utilizzo la rete Web per controllare la posta elettronica, per attività connesse all’università, per effettuare ricerche di vario genere, per tenermi in contatto con amici e parenti mediante l’utilizzo del social network, come Facebook , ma anche per leggere le ultime notizie e ascoltare musica. So benissimo che internet offre molto di più e mi dispiace non conoscerne tutti gli utilizzi. Solo l’anno scorso ho avuto la possibilità di avere un primo approccio con il blog che ho trovato molto utile e interessante. Mi auguro che questo sia un buon inizio per avere, in futuro, più conoscenze e competenze riguardo l’utilizzo della rete, ed ora grazie alla creazione di questo blog credo di potermi inserire anche nella fascia dei “creatori”.

Voi invece, in quale punto della scala vi riconoscereste?

Nessun commento:

Posta un commento