mercoledì 5 novembre 2014

Matilda 6 mitica

Avete presente Matilda 6 mitica?

È un film del 1996 tratto dal romanzo Matilde di Roald Dahl. È diretto da Danny DeVito, che interpreta nel film il padre della protagonista e ne accentua la vena sarcastica, specialmente nello spietato ritratto dei genitori di Matilda veramente irritanti o della dispotica e violenta preside Trinciabue.

Matilda è una bambina dotata e intelligentissima, a pochi anni impara ad amare i libri e la lettura, ma la sua famiglia non ne comprende appieno le doti e tenta di crescerla nell’ignoranza e nella cultura del denaro e della sopraffazione del prossimo. Matilda fortunatamente segue il suo istinto, ignora le cattive inclinazioni dei genitori e quotidianamente si reca in una biblioteca dove divora qualunque libro le capiti sottomano, piena di curiosità ed entusiasmo, quando finalmente compiuti i sei anni il padre la manda a scuola. A scuola Matilda impara in fretta grazie alla dolce maestra Honey, insegnante, ma anche un pò sorella maggiore ed amica.

“Quanto desiderava a volte avere una persona amica, una persona buona e coraggiosa come gli eroi dei suoi libri. Sospettava però, che come i draghi parlanti e le principesse dai capelli tanto lunghi da potercisi arrampicare, queste persone esistessero solo nei libri di favole.”

Infatti la paura più grande di Matilda era proprio quella di non trovare nessuno che condividesse la propria visione del mondo o che andasse oltre il bisogno e l’attaccamento ai beni materiali. La prova le viene data a scuola dalla dolce maestra Honey, le due istaurano un legame che va oltre il semplice rapporto alunno/insegnante. Matilda viene incoraggiata a coltivare le proprie passioni, e la maestra cerca di rendere partecipi gli stessi genitori alle particolari doti della bambina senza, però, alcun risultato.
La maestra Honey ha catturato la mia attenzione. Proprio come lei, per l’amore e la disponibilità che ci mette nel suo lavoro, diventa l’ideale di futura insegnante a cui aspiro.


Nessun commento:

Posta un commento